Studio Geologico - Ambientale
Dott. Savino Salvetti
    Home        Chi siamo        Servizi        Referenze        Risorse Web        Contatti 
 Chi siamo
 A - 3.000 m s.l.m. l’osservatorio anti-tsunami 

Studio Geologico-Ambientale:
A - 3.000 m s.l.m. l’osservatorio anti-tsunami
inserita il 24.07.2009
Sono attualmente in corso di pubblicazione i dati del progetto scientifico NEAREST il cui scopo è stato di sperimentare il primo prototipo europeo di un sistema di allerta tsunami.

Il progetto coinvolge ricercatori e tecnici di Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Germania e Marocco. Tsunami (in italiano maremoto) è la parola giapponese che significa “onda nel porto”. Questo termine è entrato ormai nel linguaggio corrente a indicare onde anomale generate da rilascio improvviso di energia come in caso di terremoti, eruzioni vulcaniche, frane. Nel terremoto il movimento repentino della crosta terrestre si trasmette all’acqua sovrastante a formare un’onda di maremoto. Purtroppo, quando in mare si genera un grande terremoto non sappiamo mai se sia generata o no l’onda di tsunami. Se lo tsunami si genera in zone remote e lontane dalle coste abitate, come per esempio nel centro dell’Oceano Pacifico, questa onda impiegherà alcune ore a raggiungere le coste continentali e le reti di monitoraggio avranno tutto il tempo di allertare e allontanare le persone dalle zone costiere.

Però i terremoti che avvengono nell’area mediterranea e nell’Atlantico sono localizzati vicino alle coste. Qui purtroppo i tempi di percorrenza delle eventuali onde di tsunami sono molto brevi, da alcuni minuti ad alcune decine di minuti; quindi non c’è nemmeno un attimo da perdere per mettere in salvo la gente. La strategia adottata da NEAREST è: «non si possono prevedere gli tsunami, ma se si individua con una certa precisione dove e come potrebbero generarsi si può fare una buona prevenzione mettendo i sensori direttamente sulla potenziale sorgente di uno tsunami ossia in una di quelle aree in cui gli scienziati possono individuare movimenti crostali importanti».

Autore: Nevio Zitellini - Redazione online / Scienze e Società

Fonte: ilsussidiario.net 24.07.2009
... Torna alle News ...
     Home | News | Photogallery
 Studio Geologico Dott. Savino Salvetti - Via A. Diaz, 158/A - 63900 - Fermo (FM) - P.IVA 01496950443 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
11/12/2017